Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Trekking indipendente: scopri come funziona e se fa per te

Cosa vuol dire scegliere un trekking indipendente? In questo post rispondiamo ad alcune domande e dubbi su questo modo di viaggiare che unisce senso di libertà a organizzazione perfetta.

Donna in abiti sportivi davanti ad una cascata sorride verso l'obiettivo

Cos’è un viaggio indipendente?

Un viaggio indipendente ti permette di viaggiare in autonomia, da solo, in coppia o con qualche amico, seguendo il tuo ritmo e con il giusto equilibrio tra autogestione e pochi pensieri per l’organizzazione del viaggio.

Donna in abiti sportivi seduta su una panchina contempla il mare

Perché scegliere un trekking indipendente?

  • Detti tu il passo, il ritmo, e scegli tu dove fermarti per una sosta, una foto, il pranzo, uno spuntino, una visita
  • niente zaini pesanti: sulle tue spalle solo il necessario per la giornata, mentre noi trasportiamo la tua valigia all’hotel successivo
  • se non hai tempo di organizzarti la tua vacanza è la soluzione per te: parti il giorno che vuoi, torni il giorno che devi. Alla prenotazione di hotel, transfer, volo e servizi pensiamo noi. A te resta solo da scegliere la tua destinazione, e preparare lo zaino!
  • avrai dettagliate mappe, roadbook o tracce GPS per seguire il percorso autonomamente ma in tutta sicurezza. Non puoi perderti!
  • siamo sempre accanto a te, a distanza di una telefonata

Questo il lato più pratico, ma poi c’è anche la bellezza di prenderti il tempo che ti serve per conoscerti, il lusso di sentirti stanco ma senza stress, il silenzio che ti permette di goderti il paesaggio, camminare con la compagnia che hai scelto tu per condividere questa esperienza, e la musica della natura attorno a te.

Chi pensa a me durante il trekking indipendente?

Non solo i tuoi colleghi, che invidieranno la tua avventura: noi siamo al tuo fianco prima, durante e dopo la vacanza. Possiamo prenotarti volo e trasporti, e anche delle notti aggiuntive per personalizzare il tuo viaggio e renderlo davvero simile ai tuoi desideri. Hai l’assicurazione medico bagaglio, l’assistenza telefonica in caso di necessità e in molti casi un nostro referente in loco a cui affidarti per le emergenze.

Le mappe e i roadbook, in formato cartaceo o digitale a seconda del viaggio, sono preparati e tradotti con cura, in collaborazione con chi quei sentieri e quei luoghi li conosce bene e li ha percorsi, in modo da darti tutti gli strumenti per ritrovare sempre la strada giusta senza difficoltà. 

Donna in abiti sportivi cammina in un sentiero incorniciato da montagne

Ma se sono da solo, posso aggregarmi a qualcuno?

Non nel trekking indipendente: è pensato proprio per chi vuole viaggiare da solo, in camera singola, oppure con amici, compagni e anime gemelle. Se cerchi nuovi compagni di viaggio e preferisci aggregarti ad altre persone puoi scegliere tra i tantissimi trekking in gruppo, in Europa e nel mondo.

Dove posso fare un trekking indipendente in Italia?

Puoi seguire le orme di Dante Alighieri, passeggiare tra i sorprendenti trulli della Puglia o camminare lungo i Cammini degli antichi pellegrini, trovando in ogni luogo monumenti e opere d’arte che raccontano la storia. La Via degli Dei, la Puglia, la Sicilia, la Costa degli Etruschi, o la Costiera Amalfitana.

Puoi scegliere se preferisci un percorso che abbina il trekking alla possibilità di visitare alcune città, come appunto la Via di san Francesco che ti porta ad Assisi, Spoleto Siena tra le altre, oppure un itinerario con il mare sempre a portata di sguardo, con sentieri costieri e la possibilità di farsi un bel tuffo a fine giornata o gustarsi un po’ di relax in spiaggia.

Mamma e figlia in abiti sportivi sedute davanti ad una cascata e vicino ad una pianta di ortensie in fiore

E in Europa?

Hai solo l’imbarazzo della scelta per la destinazione, e puoi optare per un trekking stanziale o per uno itinerante. Stanziale significa che non cambierai mai hotel, ma avrai ogni giorno sentieri nuovi nei dintorni da percorrere; itinerante invece è un trekking che parte da un punto A e arriva a un punto Z, portandoti a scoprire le tante meraviglie che ci sono nel mezzo.

Grecia, Portogallo, Regno Unito, Cammino di Santiago, Isole Azzorre…le possibilità sono tantissime: scopri tutti i trekking indipendenti di Girolibero Zeppelin.

Donna con bastoncini da trekking guarda il panorama dal percorso lungo la Rota Vicentina in Portogallo

Hai ancora qualche dubbio? Leggi le opinioni di chi l’ha già fatto.

In ogni tour nel sito puoi vedere le recensioni di chi ha già fatto quel viaggio.

Come Massimo, alle Azzorre:
Viaggio molto bello e consigliatissimo, vuoi per i posti che meritano veramente, vuoi anche per l’organizzazione che è stata perfetta dall’arrivo in aeroporto al riaccompagnamento ad esso. Il tempo è molto variabile ma le temperature ballano sempre intorno ai 25 gradi. Il passaggio dalla nebbia al sole pieno è continuo ma non fastidioso e contribuisce ad esaltarne il fascino.

O Federica in Cornovaglia:
Paesaggio fantastico, vegetazione e clima incantevoli. In agosto si può camminare a qualsiasi ora del giorno senza soffrire il caldo e se anche capita qualche ora di pioggia anche questa ha il suo fascino. Le tappe sono lunghe ma piacevoli, considerate le numerose soste per ammirare il paesaggio, partendo verso le 9 noi eravamo a destinazione per le 18, due adulti e un ragazzo di 11 anni abituati a camminare in montagna. Perfetto il trasporto bagagli. Sempre ottimi e confortevoli i b&b e i piccoli hotel dove abbiamo pernottato, con fantastiche colazioni!

e Aldo in Irlanda:
Il viaggio è andato benissimo, l’organizzazione è stata ottima e ci siamo molto divertiti (e stancati!). Le strutture erano molto accoglienti e le persone incontrate molto cordiali. Il tempo non è stato dei migliori ma questo fa parte del fascino del percorso.

Non vedi l’ora partire, vero? Allora scopri tutti i trekking indipendenti con Girolibero Zeppelin, e poi prepara lo zaino seguendo i nostri consigli.


Torna su